Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la vostra esperienza di navigazione.
×
Idee per la casa
×
 x 

Carrello vuoto

Sciogliere il lievito con una parte di acqua in un bicchiere, metterci il pizzico di zucchero

Fare la fontana con la farina,  il lievito, l'acqua restante, distribuire il sale e il lievito in polvere sulla corona di farina , aggiungere lo strutto e l'acqua. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, mettere in una grossa ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare fino quasi al raddoppio. Stendere la pasta con il mattarello sul tagliere fino ad uno spessore di circa 5 mm, tagliare con un bicchiere tanti dischetti, poi partendo dal primo tagliato cuocere nella tigelliera.

Rilavorare un po' i ritagli, dargli una forma a palla, farli riposare una decina di minuti, tirarli di nuovo con il mattarello e fare i dischetti, continuare così fino ad esaurimento della pasta!

Prima di usare lo stampo x la prima volta , ungere le parti con poco olio poi scaldarlo fino ad intiepidirlo da entrambe le parti , introdurre le prime crescenti a fiamma sempre bassa continuare la cottura girando lo stampo fino a che le crescenti avranno formato una crosticina dorata sono pronte da togliere , e quindi riempire di nuovo lo stampo.

Queste ricette sono per gli stampi di cm.11 , per gli stampi cm.07 e cm.09 e tigellone cm.23 bisogna adattare il peso della pallina di impasto 

ingredienti:

1 kg di farina 00

1 pizzico di zucchero

15 g di sale

1 busta lievito pizza

25 g di lievito di birra (1 cubetto)

550 g circa di acqua tiepida

100 g strutto

impasto kg.1,7

 

Ricetta con licoli

Questa ricetta è sicuramente più laboriosa e prevede vari passaggi e un pochino di tempo maggiore , l'impasto va preparato la sera prima e lasciato riposare in frigo tutta la notte , la mattina seguente va messo a temperatura ambiente per 3 ore come prima lievitazione , dopo si procede con la formatura delle palline (circa gr.100) si lascia lievitare per 1 ora e si procede alla cottura

Gr.030Farina integrale


Gr.445 Farina 1


Gr.245 Licoli


Gr.236 Acqua


Gr.60 strutto oppure olio EVO


Gr.015 sale


gr.05 lievito secco


Impasto kg 1

 

Servire calde con affettati o formaggio

Buon appetito

p.s. provare con marmellate e cioccolata spalmabile

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo in fase di aggiornamento del nostro sito ci scusiamo per eventuali disservizi

Grazie

Luana & Nicola


TOP